AristocraticaNews

la rivista delle mamme

Viaggiare gratis in Europa: opportunità per i giovani dai 18 ai 20 anni

Viaggiare gratis in Europa: opportunità per i giovani dai 18 ai 20 anni

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che ti offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d’Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. Puoi partecipare alle due tornate di candidature che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.

Se hai 18 anni e sei cittadino dell’Unione europea, DiscoverEU ti offre la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.  

In via eccezionale, possono candidarsi anche i giovani che erano ammissibili alle due tornate del 2020, annullate a causa della pandemia di COVID-19.

Come ottenere il biglietto gratuito?

Le domande devono essere inoltrate dal 12 al 26 ottobre sulla piattaforma dell’iniziativa, qui:
https://europa.eu/youth/discovereu_it

Possono partecipare solo i giovani europei nati tra il primo luglio 2001 e il 31 dicembre 2003.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto DiscoverEu e in vista dell’Anno europeo dei giovani previsto nel 2022, permetterà a chi ha tra i 18 e 20 anni di viaggiare gratuitamente tra marzo dell’anno prossimo e febbraio 2023 per un periodo massimo di trenta giorni.
Chi otterrà il pass potrà viaggiare da solo o in gruppi di massimo 5 persone.

Contattaci su Whatsapp
Invia
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: