Aristocratica

Papa Francesco sarà a Bari: sabato 7 luglio

Sabato sette luglio Papa Francesco sarà a Bari per una visita molto importante, con 50.000 cristiani attesi pregherà per la pace in Medio Oriente con i Patriarchi delle Chiese cristiane e la cerimonia si svolgerà sulla rotonda del Lungomare barese.

“Si tratta di un evento storico” ha detto Emiliano, “il Papa ha avuto l’intuizione di riunire tutti i patriarchi delle chiese cristiane europee, in questo momento preoccupate per la pace, e ha chiesto loro un momento di preghiera comune”.

L’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, evidenzia che a scegliere Bari “è stato proprio il Papa, perché considera questa città porta d’Oriente e perché questa è la città di San Nicola”.

Il sindaco di Bari e presidente nazionale dell’Anci, Antonio Decaro, ha sottolineato che la preghiera del Papa a Bari è “sicuramente una tappa di fede ma è anche un evento politico importante”, in particolare, ha rilevato l’assessore alla Cultura della Regione Puglia, Loredana Capone, in questo momento in cui si parla “di muri, di confini sempre più elevati, di frontiere con i fili spinati”.

A Bari arriveranno anche l’arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca ecumenico, Bartolomeo I; mentre il Patriarca di Mosca, Kirill, sarà rappresentato dal Metropolita Hilarion.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: