Eventi Tricarico

Murgia Enjoy: Il carnevale di Tricarico 2020

Murgia Enjoy: Il carnevale di Tricarico 2020

Il carnevale di Tricarico, affascinante località di origini arabo-normanne, vede protagoniste le maschere della mucca e del toro che rievocano la transumanza che ancora oggi attraversa, con le sue mandrie, la cittadina poiché questa risulta situata proprio su una delle principali vie della transumanza.
Le maschere delle mucche e dei tori, durante il corteo, mimano l’andatura e i movimenti degli animali e, al termine, si disperdono in piccoli gruppi che si spostano verso tutte le abitazioni suonando i campanacci. L’accoglienza avviene offrendo cibo, mentre varie serenate, canti e balli rendono ancor più affascinante lo spettacolo agli occhi del visitatore.
I soci Murgia Enjoy hanno avuto, in passato, la grande opportunità di stipulare con la Pro Loco un protocollo d’intesa e di partecipare, documentandole, alle precedenti attività previste per il Carnevale di Tricarico e per il Raduno delle Maschere Antropologiche. Al fine di fornire un contributo alla lodevole iniziativa, anche quest’anno, l’associazione Murgia Enjoy è impegnata per condurre visitatori e per documentare le attività organizzate dalla Pro Loco che in passato ha riconosciuto l’impegno dei soci Murgia Enjoy con un riconoscimento pubblico.
Per poter prendere parte all’iniziativa e godere di ogni attività prevista, Murgia Enjoy propone un intero weekend con partenza da Bari e località limitrofe sabato mattina 22 febbraio, soggiorno, cena, colazione e pranzo presso strutture convenzionate e rientro nella giornata di domenica 23 febbraio; nella stessa mattinata sarà proposta un’ulteriore attività (escursione con guado, visita a sito archeologico, visite ai centri storici, ecc.) su desiderata dei partecipanti.
I partecipanti al programma Murgia Enjoy usufruiranno di un comodo alloggio con stanze singole/doppie fornite di bagno in camera e potranno assistere ad un concerto di musica tipica tricaricese, nonché visitare i più importanti monumenti di Tricarico oltre alle suggestive sfilate.
Per i followers Murgia Enjoy non mancherà, inoltre, la possibilità di gustare il buon cibo locale e le selezionate e pregiate carni accompagnate da ottimo vino locale della “Macelleria Gastronomica Prendo e Cuoci di Dicosmo Innocenzo”.
Le convenzioni con le migliori attività consentiranno di trascorrere l’intenso weekend con spese contenute.
Per maggiori informazioni e per prenotazione, contattare il n.328/3130450 dopo le ore 20.
Link evento facebook: https://www.facebook.com/events/2475570716027870/

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: