Altamura Attività Bambini

Mimì Books & more: musica classica, lettura e creatività del carnevale per i più piccoli

Mimì Books and more: la magia del laboratorio di carnevale

Organizzare il laboratorio di Carnevale è stata una passeggiata per la splendida padrona di casa di “Mimì books & more“, Maria Martimucci, una donna da un incondizionato amore per l’arte, la creatività e la cultura, elementi che fanno sapientemente da filo conduttore allo speciale teatro di Carnevale.

Il “Mimì books & more” è un luogo per assaporare la magia dell’arte, un piccolo spazio per dare ai sogni la dimensione del reale stimolando il fantastico immaginario a colori dei bambini, dove realizzare con le mani progetti creativi.

Tra i metodi di insegnamento che più colgono l’attenzione dei più piccoli ci sono sicuramente i laboratori. I partecipanti vengono coinvolti nella realizzazione di un prodotto finale e in questo caso Maria ha previsto la realizzazione del teatrino e delle marionette degli animali. Il laboratorio ha come obiettivo dare la possibilità ai bambini di mettere in scena il libro “Elefanti in fuga, fantasia zoologica sul carnevale degli animali” di Camille Saint-Saens.

Chi è Camille Saint-Saens? Camille Saint-Saens è stato un compositore francese e la sua opera più famosa è proprio il Carnevale degli animali, 14 brani ognuno dedicato ad un animale.

Il laboratorio di Mimì book & More apre con l’ascolto del primo brano la marcia del Leone e continua durante le altre giornate, ogni sabato di febbraio con la lettura del testo e l’ascolto degli altri brani dedicati ognuno ad un animale.

Il laboratorio prosegue con la lettura dei testi dedicati agli animali e la realizzazione del teatrino e delle marionette.

I bambini scelgono i colori con cui dipingere il proprio teatrino e quelli per realizzare le marionette, alla fine il 2 marzo durante la festa di Carnevale, metteranno in scena la loro storia personale.

L’elevazione creativa di una idea e la realizzazione concreta di un esperienza tra piccoli pupi.

Per informazioni sul laboratorio e tanto altro il Mimì Books & More si trova ad Altamura in via Santeramo 95  tel. 3497379452.

 

Curiosità

Il Carnevale degli animali è una suite di genere descrittivo, dai toni umoristici e canzonatori, scritta nel 1886 durante un soggiorno a Vienna e destinata ad un piccolo organico orchestrale formato da flauto, ottavino, xilofono, celesta, due pianoforti, due violini, viola, violoncello e contrabbasso. I quattordici brani che la compongono sono una divertente caricatura musicale, ispirata al mondo degli animali ma con manifesti riferimenti satirici a determinati personaggi; e proprio per questi intendimenti ironici Saint-Saëns ne aveva proibito, lui vivente, l’esecuzione in pubblico, fatta eccezione per “Il Cigno”. Su questo brano, presto rivelatosi un grandissimo successo, Mikhail Fokine crea per la grande Anna Pavlova il celebre balletto “La morte del cigno”, rappresentato al Teatro Mariinskij nel 1905 e diventato il simbolo del nuovo balletto russo.

Rispondi