Consigli d'acquisto Matera Università

Laurea in Mediazione Linguistica: a cosa serve? Cinque cose che devi sapere

Laurea in Mediazione Linguistica: a cosa serve? Cinque cose che devi sapere

1.  Che cosa s’intende per Mediazione Linguistica?

La Mediazione Linguistica è il processo di comunicazione tra due soggetti che non parlano la stessa lingua e pertanto hanno la necessità di avere una terza figura professionale, traduttore e interprete, in grado di facilitare la comunicazione e agevolare il raggiungimento dell’obiettivo finale, come ad esempio tradurre un testo, concludere un contratto, una trattativa commerciale, ecc.

 

2. Che cosa fa il Mediatore Linguistico?

Il Mediatore linguistico è proprio quella figura professionale in grado di mediare tra diverse lingue e culture.
Il Mediatore Linguistico ha acquisito nel suo percorso di studi competenze da interprete e traduttore; possiede una specifica conoscenza della terminologia settoriale e una vasta esperienza di traduzione tecnico-scientifica.

 

3. In che settori può lavorare il Mediatore linguistico?

Gli sbocchi professionali abbracciano diversi ambiti:

Pubblica Amministrazione: Ministeri, Tribunali, istituzioni scolastiche, enti pubblici nazionali o locali.

Organizzazioni internazionali: CEI, ONU, UNESCO, Unione Europea.

Import/Export: Aziende nazionali, multinazionali, banche, coordinatore di gruppi di lavoro internazionali, compagnie aeree e navali, logistica internazionale.

Comunicazione e marketing: industrie editoriali, agenzie internazionali di informazione e servizi, radio, televisione, testate web, esperto e consulente di nuovi linguaggi, redattore di pubblicità.

Editoria: traduttore di linguaggi editoriali e specialistici: legale, scientifico e commerciale.

Turismo: tour operator, destination manager e di informazione turistica, in strutture alberghiere di lusso.

 

4.Perché il Mediatore linguistico è una figura professionale di successo?

Durante il suo percorso universitario il Mediatore Linguistico acquisisce competenze specifiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro internazionale ed estremamente richieste in differenti settori. Il Mediatore Linguistico è tra le figure professionali più remunerate nel mondo del lavoro grazie alla sua specificità applicativa.

 

5. Perché studiare Mediazione Linguistica a Matera?

Matera è la capitale europea della Cultura 2019 e ha catalizzato l’attenzione di turisti, studiosi e imprenditori di tutto il mondo. Oltre ad essere una città meravigliosa con i suoi splendidi Sassi di Matera, la Capitale Europea della Cultura 2019 ospita quotidianamente eventi di respiro internazionale di tipo economico, artistico e del business in genere. I vantaggi per lo studente iscritto al corso di Laurea in Mediazione Linguistica della SSML Nelson Mandela a Matera riguardano la possibilità di mettersi in gioco ogni giorno con persone provenienti da tutte le parti del mondo, sia da un punto di vista linguistico che culturale, durante tutto il periodo universitario. Matera offre soprattutto la grande opportunità di entrare in contatto con le realtà del mondo del lavoro già durante il periodo universitario.

Studiare Mediazione Linguistica a Matera è un’opportunità da cogliere al volo.

I docenti del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica a Matera della SSML Nelson Mandela sono di madrelingua inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, giapponese, russo e arabo. La Regione Basilicata mette a disposizione borse di studio per gli studenti che vogliono frequentare il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica a Matera, anche per i non residenti.

La SSML Nelson Mandela di Matera prevede un Esame di Ammissione perché il corso di Laurea in Mediazione Linguistica è a numero chiuso. Sono in corso le iscrizioni al test d’ingresso per l’anno accademico 2019/2020 e tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet istituzionale www.ssmlnelsonmandela.it.

 

Segreteria Universitaria

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Interpreti e Traduttori Nelson Mandela
Via Pasquale Vena, 66/C
75100 Matera
Tel: 0835337582
Cell. 3311502477

Rispondi