Bambini Covid-19

La fase 2 e i bambini: cosa è cambiato dal 4 maggio?

La fase 2 e i bambini: cosa è cambiato dal 4 maggio?

Il Dpcm 26 aprile 2020 introduce diverse novità, aprendo di fatto la cosi detta “fase due”.

Vediamo insieme alcune di quelle che più da vicino riguardano i BAMBINI.

Parchi e giardini pubblici

Riaprono parchi e giardini pubblici, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie ed evitando comunque gli assembramenti. Non possono essere però utilizzate le aree attrezzate per il gioco dei bambini che restano al momento chiuse.
Pertanto, mamme e papà, portate i bambini al parco o al giardino, all’aria aperta, ma non cedete ai “capricci” qualora incontrino amichetti o compagni di classe: al momento non è ancora possibile far giocare insieme i bambini!

Attività motoria e sportiva

Dal 4 maggio, si può tornare a fare attività motoria e sportiva, individualmente (a meno che si tratti di persone conviventi), senza più il limite dei 200 metri da casa. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti. Pertanto anche i bambini possono fare una bella passeggiata, una corsa all’aria aperta, andare sul monopattino etc accompagnati da un adulto.

È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto. E questa regola vale anche per i bambini!

Mascherine

Il DPCM introduce l’obbligo di usare la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (quali mezzi di trasporto ed esercizi commerciali). Non sono soggetti all’obbligo i bambini sotto i sei anni, è sempre importante mantenere la distanza di sicurezza e di conseguenza evitare i luoghi in cui non è possibile mantenerla.

Visite ai congiunti

Sono ammesse le visite ai congiunti che vivono nella stessa Regione, per cui per i bambini c’è la possibilità di un saluto ai nonno o ai cuginetti, sempre nel rispetto delle distanze di sicurezza a tutela della salute di tutti e senza creare assembramenti.

 

 

Fonte: Elena Bozzola, Segretario Nazionale SIP e Cinthia Caruso, Responsabile sito web SIP

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: