Altamura Covid-19 Scuola

Inaugurato l’anno scolastico ad Altamura: attive anche le classi Senza Zaino

Il 25 settembre 2020 presso la scuola polo V Circolo Didattico San Francesco D’Assisi si è svolto l’evento di inaugurazione del tanto atteso anno scolastico 2020/2021. Presente all’iniziativa la sindaca di Altamura Rosa Melodia accolta dalla dirigente Pasqua Loviglio che ha organizzato l’avvio delle attività didattiche nel rispetto delle normative di contenimento del contagio da Sars-Cov-2.

I genitori e i bambini hanno rispettato le indicazioni operative. Le classi sono entrate nel plesso scolastico in maniera scaglionata. La prima campanella del V Circolo ha suonato alle ore 8, la seconda alle 9, alle 10 sono state accolte le classi prime del metodo tradizionale dai bambini delle classi quinte del metodo senza zaino, mentre nel pomeriggio la prima campanella è suonata alle ore 15, per poi risuonare alle ore 16 con l’inaugurazione dell’anno scolastico per i bambini di prima elementare del metodo senza zaino accolti dai bambini di quinta elementare delle classi del metodo tradizionale.

Rivolgendosi ai bambini la sindaca Melodia si è raccomandata: “Buon anno scolastico a tutti, vi invito ad essere severi, vivere bene questo momento, perchè questo della scuola è un bel momento di condivisione, in cui si impara a stare nella comunità, io ero felicissima di andare a scuola, mi raccomando seguite le indicazioni delle maestre e insieme riusciremo a superare qualsiasi cosa, buon lavoro, buona scuola e buon viaggio, tanti auguri.”

La dirigente Loviglio ha detto: “Siamo lieti di avere qua la sindaca, grazie, è vero che siamo in un altro tempo, un altro modo di fare scuola, ma faremo tutto, io sono entusiasta di ricominciare e vogliamo fare tutto quello che non abbiamo fatto da fine febbraio 2020, vogliamo riprendere le nostre attività, punteremo all’innovazione lo faremo con tanto senso civico, sta a noi poter stare al tempo della scuola, troveremo infatti le modalità per incontrare nuovamente i genitori e firmare il patto di corresponsabilità. Grazie a tutti

Dalle istituzioni arriva una grande carica di entusiasmo e positività. La scuola ha riaperto. Una organizzazione puntuale che ha visto tutte le scuole di Altamura impegnate per l’avvio di questo nuovo anno scolastico inserito in un altro tempo, probabilmente il futuro.

Tutti hanno collaborato alla buona riuscita di questo avvio. I genitori si sono avvicendati al plesso scolastico in maniera ordinata e scaglionata, con mascherine e protezioni anti contagio personali e con la dovuta cautela. Il 25 settembre è stata una lunga giornata. Organizzare la riapertura delle scuole con le nuove normative non è stato affatto facile, ma sembra che questa prima giornata sia andata più che bene. Le emozioni sono state tante. L’entusiasmo dei bambini è stato incontenibile. Questo è l’anno in cui i bambini non vedevano l’ora di rientrare a scuola. Loro sono stati i più disciplinati in assoluto.

Ai bambini va il nostro in bocca al lupo perchè questo anno scolastico sia proficuo per tutti e porti a tutti tanta soddisfazione. Fuori dal plesso scolastico tanta commozione. Le ansie dei genitori finalmente sono state sedate da un riavvio sereno e determinato. Adesso sta tutto alle famiglie cercare di mantenere un buon equilibrio alimentare, una buona igienizzazione e chiedere ai bambini di essere cauti, senza produrre ansie sterili. Buon anno scolastico a tutti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: