Altamura Attività Scuola

Festival di libri per giovani lettori – 19 ottobre Formazione per docenti con Gabriele Clima

Festival di libri per giovani lettori – 19 ottobre Formazione per docenti con Gabriele Clima

Al via la seconda edizione del Festival di libri per giovani lettori dal titolo Le parole degli altri, percorsi di narrazione tra identità e integrazione dal 15 al 19 ottobre 2019 presso l’Agorateca Biblioteca di comunità via Stefano Lorusso, 1 ad Altamura.

L’edizione 2019 del Festival di libri per giovani lettori prende il volo, a differenza della prima edizione, crescono le collaborazioni e il calendario si infittisce di eventi.

La rassegna è organizzata dall’associazione il Baule Volante insieme alle scuole Quinto Circolo Didattico San Francesco d’Assisi e Roncalli con il patrocinio del comune di Altamura, il Consiglio Regionale della Puglia, in rete con AIB sezione Puglia, Nati per leggere, Agorateca, Festival dei claustri, Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco – Tommaso Fiore ed in collaborazione con Leggere Coccole, Creattiva Crescere, Fasidiluna edizioni, Kirikù, Link, Tolbà, La Biblioteca di Tolbà, Centro Play e la compagnia teatrale Molino d’arte.

Il festival prevede incontri di formazione per insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, operatori culturali e socio educativi e tutti coloro lavorino nell’ambito dell’infanzia e dell’educazione, attività per bambini da 0 a 10 anni e incontri specifici per famiglie.

Tra gli appuntamenti del programma evidenziamo l’incontro formativo con Gabriele Clima, scrittore e illustratore per bambini e ragazzi che si terrà presso il Quinto Circolo Didattico San Francesco d’Assisi.

gabriele-clima_aristocraticanews

Chi è Gabriele Clima?

Gabriele Clima ha pubblicato molti libri per l’infanzia, albi illustrati e romanzi per preadolescenti, adolescenti e giovani adulti. Lavora spesso sui temi quali diversità, disagio, emarginazione, intercultura. Tiene corsi di formazione e incontri sulla lettura e la scrittura con studenti e insegnanti nelle scuole di tutta Italia. I suoi libri sono stati tradotti in una quindicina di lingue, fra cui inglese, francese, spagnolo, tedesco, danese, polacco, arabo, turco, cinese, giapponese e russo, inoltre è componente dell’ICWA, Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi. Il suo libro dal titolo “Il sole fra le dita” ha ricevuto il Premio Andersen 2017 come miglior libro oltre i quindici anni, ed è entrato nella selezione IBBY International fra i cinquanta migliori libri al mondo che parlano di disabilità.

L’incontro formativo con Gabriele Clima sul tema “Relazione, conflitto, identità. I libri per l’infanzia come percorsi educativi per bambini e educatori”si terrà sabato 19 ottobre, la giornata sarà suddivisa in due sessioni:

– mattina (ore 9-13), esposizione del metodo e analisi dei libri

– pomeriggio (ore 14-17), attività laboratoriale.

Il percorso, costruito nell’ambito dei progetti di formazione di Nati per Leggere è sviluppato in maniera autonoma per meglio aderire alle esigenze delle diverse realtà dell’educazione e della formazione, propone l’utilizzo dei libri per l’infanzia per generare percorsi educativi per bambini (giochi e attività da proporre
in classe) e spunti di riflessione e di approfondimento per gli educatori.

Si vedrà in particolare un metodo di analisi volto a rilevare, all’interno di una narrazione, quei meccanismi narrativi profondi che lavorano sui meccanismi profondi dello sviluppo socio-affettivo di un bambino. Il fine ultimo è collegare l’ambito della didattica a quello della pedagogia.

Sarà rilasciato il materiale ai partecipanti: metodologia per l’analisi
didattico-pedagogica dei libri per l’infanzia, schede operative per
l’organizzazione dei percorsi e delle attività e bibliografia di riferimento.

E’ prevista l’iscrizione obbligatoria su Piattaforma MIUR S.O.F.I.A. con il codice identificativo: 35494 ed è possibile iscriversi dal 19 settembre al 15 ottobre 2019

Per info e iscrizione ai corsi e ai laboratori è possibile rivolgersi all’indirizzo ilbaulevolante3@gmail.com oppure chiamare il numero 3347246772.

Scarica il programma completo del Festival:

programma_festival_dei_libri_dei_giovani_lettori

festival_per_giovani_lettori_aristocraticanews

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: