Altamura Bambini Eventi

Festa Internazionale del Bambino: domani giardini pubblici di via dei Mille | programma

Festa Internazionale del Bambino: domani giardini pubblici di via dei Mille | programma

L’Associazione VIVERE LA VITA ONLUS che opera esclusivamente per finalità di solidarietà sociale sostenuta da l’amministrazione comunale – la Sindaca Rosa Melodia in prima persona , l’Assessora alle Politiche sociali Annunziata Cirrottola e l’Assessore all’Istruzione Nunzio Perrone, responsabile Sicurezza Polizia Locale e impiegati uffici pubblici, le Dirigenti scolastiche, le Maestre e le bibliotecarie degli Istituti Scolastici partecipanti; supportata da altre realtà non profit come Una stanza per un Sorriso Onlus in prima persona dott.ssa Rosanna Galantucci, Rhymers’Club in persona dello scrittore Raffaele Niro, la Protezione civile con la diretta collaborazione della Presidente Giacoma Moramarco ma anche l’aiuto prezioso delle attività commerciali come DiGesù fornai da sempre, Residenza Socio Sanitaria Il Buoncammino, Booklet 1° discount del libro, Acqua Orsini sorgente di Puglia, Royal caffè torrefazione, Hotel Svevia, Copisteria Le papier, Volersi Bio e BookBar Libreria Caffetteria che assume l’impegno di prendersi cura dell’educazione alla lettura per valorizzare, suscitare e promuovere nei bambini, ragazzi, giovani, l’amore verso i libri e l’interesse verso le iniziative formative in quanto elemento determinante della formazione culturale e globale di ogni persona. Tommaso Cardano ex-dirigente scolastico ha dato il suo contributo grazie alla sua esperienza pluriennale con i bambini e Grazia Lorusso operatore culturale e giornalista.

Nell’ambito delle attività volte a promuovere il diritto alla vita, diritto allo sviluppo, diritto allo studio, diritto ad avere delle opinioni, diritto a non essere discriminati, il diritto al rispetto: in una parola, il diritto all’infanzia – VIVERE LA VITA ONLUS è lieta di presentarVi il progetto

“Infanzia Felice “

Evento rivolto alle Scuole Materne ed Elementari del 1 e 3 Circolo Didattico Altamura (circa 300 bambini tra i 5 e 10 anni) che si terrà Venerdì 31 Maggio 2019 presso i Giardini Pubblici di via dei Mille

Programma :

ore 10.00 – Accoglienza e saluti delle Autorità Locali;

ore 10.30 – Lettura e recitazione di Poesie sui diritti minorili con ringraziamento Autorità;

ore 11.00 – Inizio Disegno sull’asfalto, un tema a scelta da realizzare usando i gessi colorati;

ore 12.00 – Consegna Attestati 1° Edizione Festa Internazionale del Bambino Altamura.

 

1° EdizioneFesta Internazionale del Bambino

Premessa :

La Giornata Mondiale del Bambino fu istituita nel Settembre del 1954 dalle Nazioni Unite e dall’UNICEF. Questa giornata si celebra in 145 paesi, con date che variano da stato a stato. In Italia la Giornata Mondiale del Bambino è il 20 Novembre.

I nostri figli meritano di essere celebrati. In Italia, però, la Giornata del Bambino gioca un ruolo minore rispetto alla Festa della Mamma e del Papà o altre Feste. La maggior parte delle persone ignorano persino dell’esistenza di questa festa. Ma questo dipende da paese a paese.

La giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare gli adulti nella tutela dei bambini e di dare loro la possibilità di preparare al meglio il loro domani.

Obiettivi :

Quella del 1° Giugno è una giornata in cui non solo si festeggiano i bambini di tutto il mondo, ma è anche un momento per riflettere sulle condizioni in cui versano molti minori. Situazioni di sofferenza, di maltrattamenti, di sfruttamento, di mancanza di beni primari, cibo, acqua, istruzione. La festa Internazionale del bambino dal 1925 ricorre ogni anno per ricordare che l’impegno di ognuno, non solo in questa giornata, dovrebbe essere rivolto alla salvaguardia psicofisica degli uomini e delle donne di domani.

Attività : In alcuni paesi, La Giornata del Bambino offre attività ed eventi per i più piccoli. Feste per bambini, spettacoli, attività, laboratori, concerti, biglietti omaggio o riduzioni per gli zoo, parchi acquatici o divertimento, molti negozi applicano sconti speciali in occasione di questa festa, in tutte le città si organizzano, concerti nei parchi e centri commerciali.

 Vivere la Vita Onlus

Vasilica Silvia Ghita

( Presidenza)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: