
Come smettere di fumare? Ridurre lo stress è la chiave per le donne
Le donne hanno il 31% in meno di probabilità di smettere di fumare
Le differenze di genere contano quando si vuole smettere di fumare. Poiché le donne desiderano più una sigaretta quando sono sottoposte a stress rispetto agli uomini, strategie mirate proprio alla riduzione dello stress potrebbero avere maggiore successo con loro.
Lo rileva una ricerca della Medical University of South Carolina, pubblicata su Nicotine & Tobacco Research. I risultati sono particolarmente importanti anche considerando che secondo il National Institute of Drug Abuse americano le donne hanno il 31% in meno di probabilità di smettere di fumare, in parte perché la terapia sostitutiva della nicotina è ritenuta più efficace nei fumatori di sesso maschile.
I ricercatori hanno condotto uno studio su 177 persone che fumavano, da cui è emerso che le donne hanno sperimentato più desiderio di una sigaretta rispetto agli uomini dopo essere state sottoposte a situazioni che possono indurre stress, come immagini di notizie di violenza o di guerra mostrate tramite lo smartphone.
Non sono state invece rilevate differenze di genere quando sono state mostrate ai partecipanti immagini relative al fumo.
fonte: www.ansa.it
Altri Articoli
Netflix annuncia la terza e la quarta stagione di ‘Bridgerton’
La corsa al recovery delle donne, flashmob in tante città d’Italia
La parità di genere? La pandemia peggiora il traguardo, ora ci vorranno 135 anni