Attività Bambini Mamme Papà Post Parto

Come si sviluppa la capacità di amare?

Come si sviluppa la capacità di amare?

Oggi tutti i dati scientifici concordano nell’attribuire una grande importanza alle esperienze dei primi momenti di vita, ed in particolare a quel breve periodo che segue immediatamente la nascita.
Un bambino che respira amore sarà un adulto capace di amare!
L’acqua è il medium perfetto per costruire, rafforzare e consolidare questo sentimento.
Da qui nasce l’idea della mia “Lezione di Coppia”.
Sicuramente a quest’età è molto più efficace il cosiddetto “rapporto 1:1”, per questo le mie lezioni prevedono l’ingresso di un solo genitore per volta, ma la lezione di coppia mira ad altri obiettivi. Sempre attraverso l’acqua, che permette di abbandonarci completamente e grazie al galleggiamento, i due genitori, insieme al bambino o ai bambini effettuano degli esercizi guidati, di gioco e rilassamento, in cui carezze, sguardi, voci ed emozioni si intrecciano.
Inizialmente non credevo che questa lezione potesse catturare l’attenzione dei bambini più grandi (>12 mesi), invece, con mia grande sorpresa, anche loro hanno apprezzato e sono riusciti a lasciarsi andare completamente.
Per tutto il tempo della lezione i bambini guardano stupiti i loro genitori, così vicini e così rilassati, perché, diciamoci la verità, con il tram-tram giornaliero è difficile incontrarsi per una coccola, soprattutto quando i bambini chiedono continuamente la nostra attenzione. Con la lezione di coppia ho voluto  far rincontrare la coppia in presenza del bambino, per costruire un momento di intimità accompagnato dalla leggerezza dell’acqua. Una pausa, tra una corsa e l’altra, da regalarsi durante il mio percorso di acquaticità per ritrovare se stessi all’interno del nucleo familiare.
Grazia Continisio

Rispondi