Feste

Come organizzare il primo compleanno

Come organizzare il primo compleanno, consigli e dritte per una festa a misura di bambino

Il primo compleanno è un evento importante, soprattutto per i genitori che sono arrivati indenni al compimento del dodicesimo mese del loro piccolo bimbo.

Per la mamma ogni dettaglio è importante:

  1. la scelta della location
  2. Il tema
  3. il vestito del festeggiato
  4. la torta
  5. l’allestimento
  6. gli invitati
  7. La musica
  8. Il cibo
  9. Il regalino
  1. La scelta della location dipende molto dal periodo in cui cade la data del compleanno, d’inverno si sceglierà un posto al chiuso come una ludoteca oppure una sala festa, un ristorante, in piscina o in casa, mentre in estate si potrebbe optare per festeggiare al mare, in campagna o in un parco dove è possibile organizzare all’aperto.
  2. Il tema per il primo compleanno solitamente è un personaggio della disney, come topolino per i maschietti e minnie per le femminuccie, anche se si possono scegliere temi collegati al periodo, se è in primavera si potrebbe pensare al tema dei fiori, in estate al tema del mare, a carnevale il tema di una favola, in inverno al natale.
  3. Il vestito del festeggiato deve essere rigorosamente griffato, il festeggiato è al centro della festa ed è importante che sia proprio il bambino a ricevere tutte le attenzioni, sicuramente altro elemento importante è la comodità, a 12 mesi il bambino deve avere la possibilità di muoveresi liberamente e sporcarsi liberaremente senza avere troppi ingombri. Per il vestito si potrebbe optare anche per l’abito a tema, per esempio se si festeggia con il tema delle principesse, si potrebbe vestire la bambina con un vestito da principessa e lo stesso per un mashietto, adeguando l’abito al tema.
  4. La torta è l’elemento decorativo più importante con il quale si scatteranno le foto ricordo con i genitori, gli amici e i parenti, per cui, si potrebbe optare per una torta finta a tema così che i bambini non si sporchino toccadola durante il momento degli scatti ed una torta vera da mangiare da tagliare in un secondo momento.
  5. L’allestimento è opzionale, l’importante è allestire bene il tavolo della torta mettendo in evidenza i personaggi scelti nel tema. Se si scegli minnie o topolino si potrebbero aggiungere peluche dei personaggi sulla tavola, insieme a tovagliato, piatti e bicchieri coordinati. Comunque uno degli elementi che non deve mancare sono i palloncini, gonfiati ad elio ai lati della tavola e palloncini sparsi ovunque per permettere ai bambini di giocarci.
  6. La festa del primo compleanno solitamente è organizzata per i grandi più che per i bambini perchè il festeggiato non ha ancora molti amichetti da invitari, quindi saranno i genitori a scegliere gli invitati. Si potrebbe organizzare con le persone più intime e scegliere di mangiare seduti a tavola oppure con tutti gli amici e i parenti di mamma e papà in una sala grande dove poter mettere anche un pò di musica.
  7. Se si può avere un animatore è meglio così da rendere la festa più interattiva, perchè altrimenti i genitori oltre a doversi occupare del bambino dovranno anche rianimare gli invitati.
  8. La scelta del cibo dipenderà dal tipo di location, una delle regole d’oro è fare in modo che tutti prendano qualcosa da mangiare, soprattutto nel caso in cui si decida per il buffet non servito, opziona tra le più gettonate.
  9. Il regalino finale è opzionale però è bello per gli invitati andare via con un pensierino personalizzato. Si potrebbe regalare una matita colorata con su scritto il nome del festeggiato o qualsiasi altro oggettino possa essere personalizzabile, in modo da lasciare un ricordo.

Qui di seguito alcuni temi scelti per voi, Tema MINNIE

Tema CIRCUS

 

 

 

Rispondi