Bambini Eventi

Come interessare i bambini alla lettura? – scarica programma eventi

Come interessare i bambini alla lettura? Al Museo Archeologico di Altamura l’associazione il Baule Volante fa scuola

Al Museo Archeologico di Altamura si è tenuto un evento nuovo dal respiro culturale molto elevato che ha coinvolto genitori e bambini. L’evento è stato organizzato dall’associazione Il Baule Volante insieme al Museo Archeologico di Altamura. Per saperne di più abbiamo sentito la dott.ssa Elena Saponaro direttore del Museo Archeologico di Altamura, del museo Jatta di Ruvo di Puglia e di Castel del Monte sito Unesco della città di Andria e le componenti l’associazione il Baule Volante, la Presidente Raffaella Moramarco editore di Fasi di Luna, Maddalena Morandi Diana titolare della Libreria Kirikù, Maria Indrio, fisioterapista, idrokinesiterapista specializzata nel movimento in gravidanza, insegnante di massaggio infantile.

Dott.ssa Saponaro come nasce l’idea di questo progetto?

“Il progetto “Nascere e crescere, viaggio tra voce, contatto e musica” nasce da un rapporto consolidato nel tempo con le associazioni di riferimento con l’obiettivo di portare i bambini accompagnati dai genitori nel Museo, in una realtà archeologica e culturale per educarli a comprendere l’importanza delle testimonianze culturali e stimolarli alla lettura. Volevamo far vivere loro un’avventura positiva e gioiosa, imparare giocando. Questo evento si inquadra in un progetto più ampio dal respiro nazionale “Nati per leggere”. Lo stesso progetto con interlocutori diversi sarà presenteremo il 30 agosto al museo Jatta di Ruvo di Puglia.

Noi mettiamo a valore il Museo Archeologico per aprirlo ad un pubblico sempre più vasto ivi compreso quello dei bambini un mondo trascurato, i bambini arrivano al museo in terza elementare quando a scuola iniziano ad imparare la preistoria, ma studi pediatrici dimostrano chei bambini apprendono molto e conservano il dato in una fascia d’età prescolare. Abbiamo sperimentato questa esperienza in tutti i musei del Polo Museale della Puglia.

La funzione dei musei è quella pedagogica e didattica e per questo utilizziamo uno strumento attuale come la comunicazione attraverso il sito ufficiale e i social per informare sulle attività e ci sono associazioni culturali che ci chiedono di creare un momento di aggregazione infatti il museo è aperto a tutte le iniziative.”

L’associazione Il Baule Volante è nata con il desiderio di promuovere la lettura fin dai primi mesi di vita e il contatto fisico intesi come strumenti necessari per un adeguato sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino. L’associazione ha pensato che il modo migliore per presentare le sue attività, le sue finalità e obiettivi fosse quello di organizzare un evento che rappresentasse il cuore dell’associazione, per questo motivo ha chiesto il supporto di un contenitore culturale quale il Museo Archeologico di Altamura. Gli interventi della dottoressa Laura Dell’edera responsabile regione Puglia e Basilicata dell’associazione pediatri “Nati per leggere” e del dott. Filippo Rella entrambi pediatri sono stati fortemente voluti per parlare, con voce professionale, dell’importanza della lettura e per far conoscere meglio il progetto nazionale “Nati per leggere”.

Da giovedì 11 ottobre a Domenica 14 ottobre 2018 si terrà il “Festival di libri per giovani lettori” organizzato da Il Baule Volante.

Scarica il programma del festival dei libri per giovani lettori il baule volante

 

 

 

 

Rispondi