Bambini Malattie

Bambini alle Terme? Prima la visita dall’Otorinolaringoiatra pediatrico

Le cure termali sono efficaci per molte patologie legate a bocca, naso e gola dei bambini, per questo sempre più di frequente le famiglie decidono di passare le vacanze alle terme.

Prima di decidere semplicemente di accedere alle terme è indispensabile farsi dire dallo specialista, l’otorinolaringoiatra pediatrico quali siano la tipologia di cure adatte alla eventuale patologia del bambino.

Problemi respiratori. Possono avere cause e livelli di gravità tra i più svariati, dall’ostruzione delle vie nasali a forme allergiche. Tra i disturbi più comuni apnee notturne e russamento.

Sinusite cronica. Causata in genere da infezioni batteriche ricorrenti, è l’infiammazione delle cavità nasali e paranasali con produzione di muco infetto e difficoltà respiratorie. Altre possibili cause sono la presenza di polipi o la deviazione del setto nasale.

Diminuzione dell’udito. Un problema che si presenta soprattutto dopo i 65 anni, ma che può interessare anche i giovani e i bambini a seguito di traumi o infezioni.

Faringiti, tracheiti, laringiti. Infiammazioni delle rispettive aree della gola che possono avere una origine virale o batterica, ma anche allergica. La laringite si riconosce perché provoca abbassamento della voce fino a scomparsa della stessa.

Tonsilliti ricorrenti. Generalmente di natura infettiva batterica, le tonsilliti dei bambini non vengono più risolte con la tonsillectomia (l’asportazione delle tonsille), come un tempo, a meno che non sia strettamente necessario. Le terapie antibiotiche sono però quasi sempre necessarie.

Otiti. Infezioni dell’orecchio, comuni tra i bambini.

Problemi alle corde vocali, con abbassamento della voce, raucedine ricorrente ecc.

Per ognuna di queste eventuali patologie esistono cure termali adeguate. Non è detto che le terme siano indispensabili per tutti i bambini, per questo è meglio parlarne prima con lo specialista.

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: