Eventi Matera

Al via a Matera la Residenza artistica “Pali Fioriti 2019”

Al via a Matera la Residenza artistica “Pali Fioriti 2019”

Nella magica cornice di Matera – Capitale Europea della cultura 2019, da 1 al 15 settembre prossimi prenderà il via il progetto di residenza artistica e creativa “Pali Fioriti 2019” – CreAzione di una Comunità in Movimento –  ideata dal regista e autore teatrale Sandro Nardi.
Si sperimenta la sinergia culturale fra realtà associative di ben 5 regioni italiane, PugliaBasilicataLazioAbruzzo e Marche, attraverso il legame con il territorio e la sua comunità ospitante, esplorando il linguaggio dell’Arte della Danza, della Musica, del Teatro.
Gli Artisti, invitati dalla call nazionale  alla Residenza Artistica e Creativa  si incontreranno nella Città dei Sassi per mettere in moto un processo di rielaborazione culturale del patrimonio immateriale della Terra di Murgia con i linguaggi propri dell’Arte dello Spettacolo dal vivo e realizzeranno  – nello scambio professionale anche con la Comunità ospitante – un percorso individuale e corale di formazione e messa in scena.
Cinque percorsi formativi porteranno alla produzione dello spettacolo “So…what are you doing? Dance on the Stones!”, opera corale e interdisciplinare che sarà proposta sui palcoscenici di MateraPotenzaLaterzaAltamura e Gravina in Puglia.
Nel team artisti, coordinato da Sandro Nardi – direttore artistico del Teatro Boni di Acquapendente (VT) e del Teatro dei Georgofili di San Casciano dei Bagni (Siena) – importanti esponenti del mondo della danza e della musica come  Giovanni Gava Leonarduzzi, sperimental breaking internazionale e fondatore della Compagnia Bellanda di Gorizia, Daniela Maccari, coreografa e danzatrice, musa ed erede di Lindsay Kemp, della Kemp Dance CompanyTommaso Di Marzio, musicista percussionista e docente dal Conservatorio di Musica di Matera ed Emilio Celata, attore e scrittore teatrale toscano, Patrizia Salvatori, coreografa,  danzatrice e direttore artistico di GDO Gruppo Danza Oggi e E.sperimenti Dance Company.

 

Rispondi